Comunicati Grecia News — 31 ottobre 2016
Il Premio Cultura 2016 al Cardinale Tagle

Il Premio Cultura 2016 va a Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Luis Antonio TAGLE, Arcivescovo di Manila, Presidente di Caritas Internationalis.

Il riconoscimento sarà consegnato nel corso della XV edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, in programma sabato 12 novembre nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana.

Ricordiamo che a partire da questa edizione il Premio Cultura è intitolato a San José Sanchez Del Rio.

Luis Antonio TAGLE ha studiato filosofia presso l’Ateneo de Manila University e teologia presso la Loyola School of Theology. Direttore spirituale e poi Rettore del Seminario Teologico della Diocesi di Imus, ha insegnato filosofia e teologia al Divine Word Seminary, al San Carlos Seminary e alla Loyola School of Theology. Alla Catholic University of America di Washington ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia.

Invitato a tenere conferenze, dirigere ritiri e organizzare seminari per l’aggiornamento di sacerdoti, religiosi e laici nelle Filippine e all’estero, ha partecipato anche alle attività della Conferenza episcopale nazionale e della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia (Fabc), distinguendosi come apprezzato oratore in vari Paesi del continente.

Giovanni Paolo II nel 1997 lo ha nominato membro della Commissione Teologica Internazionale e – nel 2001 – Vescovo di Imus. Ha dedicato molta attenzione ai giovani, suscitando grande entusiasmo anche con i commenti settimanali delle letture liturgiche attraverso video trasmessi su internet.

Nel 2009 la sua Diocesi ha organizzato il primo incontro delle nuove generazioni asiatiche, versione continentale della Giornata mondiale della gioventù. É un autorevole teologo e una delle voci più rappresentative dell’episcopato asiatico. Presidente Delegato alla III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (2014) e alla XIV Assemblea Generale Ordinaria (2015). Dal 2015 è Presidente di Caritas Internationalis.

Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo di Manila nel 2011 e lo ha creato Cardinale nel 2012. È membro di molti Dicasteri della Santa Sede.

Un ritratto di TAGLE da Tv2000:

Articoli correlati

Condivisione

About Author

premiosciacca