Vincitore Assoluto La Chappelle, genio e filantropo

Vincitore Assoluto La Chappelle, genio e filantropo

Da ragazzino ha ideato una mano artificiale che si muoveva con il pensiero e ora, ad appena 20 anni, guida una società che ha l’obiettivo di creare protesi all’avanguardia ad un costo accessibile a tutti. Si chiama Easton James LaChappelle ed è il Vincitore Assoluto della edizione 2017 del Premio Internazionale Giuseppe Sciacca. Una storia incredibile, che coniuga genialità e filantropia: LaChappelle ha reso infatti le sue scoperte gratuitamente disponibili per altri studiosi.

Il comunicato stampa con l’annuncio ufficiale

Da autodidatta, quando aveva appena 14 anni, Easton LaChappelle ha studiato le basi della programmazione e della stampa 3D. L’incontro con una bambina di 7 anni con un braccio artificiale ipertecnologico ma molto costoso, lo convince della necessità di realizzare protesi a basso costo e accessibili a tutti. Così, con le sue conoscenze e i miseri mezzi a disposizione realizza il prototipo del suo braccio robotico che si muove col pensiero, con un costo di poche centinaia di dollari.

Tutti i suoi lavori sono realizzati con software open source e resi a loro volta disponibili su piattaforme a libero accesso creative commons. I pezzi di ricambio sono stampabili con le comuni stampanti 3D in commercio. Tutte le informazioni per realizzare il braccio bionico sono disponibili sul sito ufficiale della società che LaChappelle ha creato dopo le scuole superiori, la Unlimited Tomorrow.

Il sito di Unlimited Tomorrow

Easton LaChappelle FBI movimenti della mano vengono governati con una speciale cuffia che interpreta i segnali nervosi del cervello e li invia con segnale bluetooth alle dita artificiali, che, a loro volta, riescono a restituire al cervello la sensazione tattile, attraverso particolari vibrazioni. Nonostante queste speciali caratteristiche, che si sono evolute nel tempo, il costo del prodotto è rimasto inferiore agli altri prodotti in commercio, che costano fino a cento volte in più.

Easton gira il mondo per parlare del suo progetto e dell’importanza della condivisione. Ha collaborato con la Nasa per aiutare l’agenzia spaziale a studiare modalità per governare braccia meccaniche nello spazio. Definito il nuovo Steve Jobs, nel 2013 è stato ricevuto dal presidente Usa Barack Obama, che ha stretto la sua mano artificiale.

Il profilo Twitter ufficiale

Easton LaChappelle con ObamaSabato 11 novembre LaChappelle sarà in Italia, in Vaticano, dove – al termine della solenne cerimonia – sarà premiato dal Cardinale Raymond Leo Burke, presidente d’onore della fondazione “Giuseppe Sciacca”: riceverà una scultura celebrativa, il diploma e la medaglia del Premio Sciacca alla presenza di autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale.

Informazioni per partecipare alla cerimonia

Credit foto: www.unlimitedtomorrow.com

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS