Fede e Cultura, premi per Cardinale Sarah e Arcivescovo Maronita Tobji

Fede e Cultura, premi per Cardinale Sarah e Arcivescovo Maronita Tobji

Il Premio Cultura “San José Sanchez Del Rio Martire” per il 2017 va a Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Robert Sarah, il Premio Fede e Cultura a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Joseph Tobji, Arcivescovo Maronita di Aleppo.

Il Cardinale Sarah ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e la licenza in Sacra Scrittura presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Giovanni Paolo II, a soli 34 anni, lo nomina Arcivescovo metropolita di Conakry e nel 2001 Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Nel 1985 viene eletto Presidente della Conferenza Episcopale della Guinea. Benedetto XVI, nel 2010, lo nomina Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, creandolo Cardinale. Nel 2014 Papa Francesco lo nomina Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Nel 2015 pubblica il libro “Dio o niente”. Ha affermato che “l’Africa potrebbe diventare la punta di lancia della Chiesa nella sua opposizione alla decadenza occidentale”. Ha energicamente denunciato la pericolosità dell’ideologia gender, l’importanza della difesa della famiglia e della vita insieme al culto della Santissima Eucaristia come rimedio fondamentale per il superamento del naufragio etico che affligge la società contemporanea.

Mons. Joseph Tobji, Arcivescovo Maronita di Aleppo, esperto di diritto canonico orientale, ha tenuto molte conferenze di carattere giuridico, teologico e spirituale, ricoprendo numerosi e importanti incarichi nei Tribunali Ecclesiastici delle Chiese Melkita, Sira e Armena. Ha presieduto la Commissione siriana per la Catechesi e presiede attualmente quella canonica. Con il suo straordinario e coraggioso esempio, soccorrendo con ogni mezzo la popolazione inerme e specialmente i cristiani perseguitati, coniugando fede e cultura, costituisce dinanzi al mondo un grande testimone vivente della fede del nostro tempo.

L’ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI

IL COMUNICATO STAMPA CON L’ANNUNCIO UFFICIALE

Patrocini

Ministero Difesa
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS