Emozione per Cody McCasland, premiato in Vaticano

Emozione per Cody McCasland, premiato in Vaticano

Una ventata di vitalità ed entusiasmo è entrata in Vaticano con la premiazione del piccolo Cody McCasland, Vincitore Assoluto del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione a scopo benefico che ogni anno conferisce riconoscimenti a personalità che nella loro vita o nel loro ambito di attività si siano distinte come modello positivo nella società.

Cody è un ragazzo di undici anni che, privato degli arti inferiori dall’età di 15 mesi, è dotato di straordinarie capacità atletiche e umane, che gli permettono di gareggiare in numerosi sport compiendo allo stesso tempo attività di supporto psicologico per tante persone nelle medesime condizioni. In considerazione delle sue eccezionali qualità umane, il Ministero della Difesa Usa lo ha scelto per dare conforto ai militari sottoposti ad amputazioni. Attraverso il suo sito (www.teamcody.com), Cody contribuisce a raccogliere fondi per finanziare le attività di riabilitazione dei bambini diversamente abili. Una attività assai simile a quella del Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, struttura collegata al Premio, che fornisce gratuitamente tutori ai bambini polacchi affetti da spina bifida, in collaborazione con il Centro Ortopedico Emiliano. Il riconoscimento gli è stato consegnato dalle mani del Cardinale Dario Castrillòn Hoyos, dal Presidente del Premio Don Bruno Lima, dal Presidente della Giuria del Premio Giuseppe Santaniello e dal Segretario generale vicario Vasiliki Bafataki, coordinatrice delle delegazioni estere del Premio.

Erano presenti inoltre autorità ecclesiastiche, civili, militari, esponenti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale. L’evento è stato presentato da Savino Zaba, attore e conduttore televisivo per la Rai.

Durante la cerimonia sono stati conferiti riconoscimenti e borse di studio in denaro alle famiglie dei militari italiani caduti nelle missioni all’estero nell’ultimo anno e ai minori in carico al Dipartimento Giustizia Minorile – Ministero della Giustizia che hanno inviato i loro lavori alla segreteria del Premio: sono arrivati in Vaticano, per un giorno fuori dai loro istituti, accompagnati dal Presidente Caterina Chinnici e dal Dirigente Serenella Pesarin.

Fra i Premi Speciali ricordiamo: l’archeologo greco Petros Themelis, che ha riportato alla luce l’antica città di Messene; il giornalista e saggista Marcello Veneziani; Vittorio Crecco, già direttore generale dell’Inps; Padre Antonios Papanikolau, direttore della fondazione “Arca del Mondo” che in Grecia aiuta ragazzi in difficoltà.

Nella categoria riservata ai Giovani under 35, segnaliamo riconoscimenti per: Pavlos Kontides, primo atleta cipriota ad aver conquistato una medaglia olimpica; Murat Yildirim, attore dell’anno 2011 in Turchia e già famoso a livello internazionale; il fotografo svedese Victor J. Fremling, fra gli artisti di punta del panorama europeo; Cristiana Benedetti Fasil e Teodora Borota (Serbia), per l’economia; il giovane medico italiano Ruben Di Liberatore per la sezione Ricerca e Sviluppo. Il premio speciale per le attività di volontariato “Maria Grazia Balducci Rossi” è andato a George-Nektarios Delis.

 

Erano presenti, fra gli altri:

Ammiraglio Sq. Cristiano BETTINI, Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa

Generale di Corpo d’Armata Roberto FENU, Comando Roma Capitale – Esercito Italiano, in rappresentanza del Capo SM Difesa

Generale di Divisione Claudio BERTO, Capo V Reparto Affari Generali Stato Maggiore dell’Esercito Italiano

Generale B. Gerardo RESTAINO, Comandante del Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa

S.E. Georgios F. POULIDES, Ambasciatore di Cipro presso la Santa Sede

S.E. Georgios PAPADOPOULOS, Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede

Dott.ssa Victoria SENIOR, Ambasciata di Colombia in Italia

Sig. Georgios MAMALOS, Consigliere Ufficio Stampa – Ambasciata di Grecia in Italia

Sig. Christos TSIGOPOULOS, Primo Consigliere – Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede

Sig.ra Sinem MINGAN, Consigliere – Ambasciata di Turchia in Italia

Sig.ra Feriba HOKKACI, Consigliere – Ambasciata di Turchia presso S. Sede

Sig.ra Malena HESSEL – Ambasciata di Svezia in Roma

Sig.ra Dragana VUKOVIC – LJUBOJEVIC, Primo Consigliere – Ambasciata di Serbia in Italia

On. Dott. Ouranios IOANNIDES, Presidente del Comitato Olimpico di Cipro

Dott. Efstathios ANASTASOPOULOS, Sindaco di Messene (Grecia)

 

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS