Cyberbullismo, premiata “Una vita da social”

Cyberbullismo, premiata “Una vita da social”

Nella sezione “Attività Istituzionali” è stato assegnato un riconoscimento al Capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli per il progetto “Una vita da social”, con il quale la Polizia è impegnata da oltre 12 anni in campagne di sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet rivolte soprattutto ai giovani internauti, ma anche ai loro genitori e insegnanti.

Il premio è stato materialmente consegnato al Prefetto Roberto Sgalla, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali.

prefetto Sgalla riceve premio Gabrielli

Il progetto “Una vita da social” nasce dopo alcuni gravissimi episodi di cronaca, culminati con il suicidio di alcuni adolescenti, e il dilagante fenomeno del cyberbullismo e tutte quelle forme di uso distorto della rete in generale e dei social network in particolare.

La campagna “Una Vita da Social”, ha raccolto grandi consensi: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 1 un milione e 300 mila studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 106.125 genitori, 59.451 insegnanti per un totale di 8.548 istituti scolastici, 30.000 km percorsi e 190 città raggiunte sul territorio e una pagina Facebook con 120.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.

Grazie a questa iniziativa molti adolescenti hanno trovato il coraggio di raccontare il proprio disagio come vittime di bullismo e cyberbullismo.

Il video promozionale del progetto, trasmesso durante la cerimonia:

Patrocini

Ministero Difesa
Ministero Giustizia
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS