Premio Sciacca 2022 – Informazioni sulla cerimonia

Vincitrice Assoluta Erin smith, scienziata statunitense di 22 anni

Saranno premiati giovani talenti provenienti da tutto il mondo

Sabato 1° ottobre, alle 17.30, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, cerimonia della XX edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, manifestazione che ogni anno conferisce riconoscimenti a chi ha saputo distinguersi nel proprio campo di lavoro o di studio.

Giovani talenti provenienti da tutto il mondo saranno premiati al cospetto di autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale, rappresentanti dei principali mass media italiani ed estere.

Vincitrice Assoluta di questa edizione è la statunitense Erin Smith che ha elaborato  un’applicazione alimentata dall’intelligenza artificiale FacePrint, utilizzando i filmati per consentire la diagnosi precoce del morbo di Parkinson. Ciò può contribuire a rallentare lo sviluppo della patologia.

Il Premio Cultura sarà conferito ai Cardinali Francis Arinze e Camillo Ruini. Un riconoscimento speciale della giuria andrà al Maresciallo Paolo Giuseppe Piseddu del 9° Reggimento d’assalto Paracadutisti “Col Moschin”, gravemente ferito nel corso si una missione militare in Iraq.

Particolarmente significativo il premio assegnato a minori in carico al Dipartimento della Giustizia Minorile e giovani – adulti del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che hanno inviato elaborati o manufatti: per un giorno lasceranno gli istituti dove sono in custodia, entreranno in Vaticano, riceveranno un premio con diploma di merito e borsa di studio e saranno applauditi da rappresentanti delle Istituzioni.

Fra i premi speciali della Giuria: l’argentino Prof. Pablo Garcia Borboroglu, biologo marino dell’Università di Washington; Prof. Marco Stampanoni (Svizzera)  premiato per la biotecnologia e ingegneria medica. Con il suo team ha sviluppato un nuovo sistema di imaging a raggi X 3D che fornisce mammografie a contrasto più elevato, per rilevare meglio i tumori allo stadio iniziale; Liana e Mauro Marabini (Principato di Monaco), produttori cinematografici e mecenati, fondatori dell’International Catholic Film Festival – “Mirabile Dictu” sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, e della BACS – Biennale di Arti Sacre Contemporanee; Roberto Lachin, campione paralimpico di judo al buio; Premio ad memoriam al diciottenne Lorenzo Parelli, tragicamente deceduto durante uno stage di lavoro, studente esemplare la cui prematura scomparsa è motivo di grave riflessione per l’intera società civile.

Nella categoria “Giovani Studiosi”, come ogni anno, saranno conferiti riconoscimenti a giovani talenti che hanno raggiunto risultati straordinari nel proprio campo di attività o che hanno proposto studi e teorie innovative in ambito scientifico:

Antonio Fantin (21 anni), campione paralimpico di nuoto: 7 volte campione mondiale e 8 volte campione europeo. Detentore del record mondiale europeo sui 50sl e 100sl; Maila Ricca (17 anni), sorda e paraplegica, campionessa di calcio, portiere della squadra Insuperabili di Catanzaro; i fratellini Mattia (13 anni), Alfiere della Repubblica, e Andrea Piccoli (9 anni), assistono in modo straordinario il papà affetto da  Alzheimer (Premio volontariato e solidarietà sociale); Stelios Kerasidis (9 anni – Grecia), pianista e compositore che si è esibito nei più famosi teatri del mondo; Federico Ielapi (12 anni), attore che ha svolto ruoli in film di successo internazionale; Tomasz Tokarek ( 32 anni – Polonia): i suoi studi clinici e le sue ricerche, uniti alla sua metodologia, hanno migliorato l’organizzazione e la gestione della cardiologia interventistica nei casi di emergenza e di prevenzione (Premio Medicina).

Il Premio Sciacca è organizzato dalla Fondazione omonima con finalità caritative e culturali

 

Per partecipare alla cerimonia è necessario accreditarsi entro il 17 settembre

Patrocini

Ministero Difesa
Fondazione Vexillum
I.S.G.E.S.I.
Banco Tutotori Ortopedici Sciacca
Centro Giovanile di Cultura Cattolica San Michele Arcangelo
Trust San Jose
Fondazione Balducci

Sostenitori

SIMAM – Servizi Industriali Manageriali Ambientali
Sogein – Soluzioni gestionali ingegneristiche e agroalimentari
Consorzio Olimpo
Giuliani
logo wtb
Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi

 

Giagnori Costruzioni
CSC Group
Tenuta partemio
Lido Degli Angeli
Metal Bijoux Arte Sacra
Poniros
LABOCHEM
Pitenis
STASY
kyana
ROYSIS GIORGOS